BE SAFE IN SPORT!

Scarica la nostra app e scopri come sentirti al sicuro quando fai sport, divertendoti e giocando! 

MISSION

Praticare sport è un’avventura meravigliosa se garantisce sicurezza, accoglienza, partecipazione e soprattutto gioia e rispetto ad ogni atleta di qualsiasi età, sesso e appartenenza. 

L’applicazione ChangeTheGame traccia un percorso di consapevolezza affinché disagio e malessere nei giovanissimi e nelle giovanissime – spesso conseguenza di comportamenti scorretti e inappropriati all’interno del contesto sportivo – possano essere riconosciuti e affrontati in tempo prima che quegli stessi comportamenti sfocino in abusi e violenza. 

L'APPLICAZIONE

Il concept

Innovazione, creatività, apprendimento: sono le caratteristiche dell’applicazione ChangeTheGame pensata e studiata per ragazzi e ragazze di ogni età che praticano sport. La violenza e gli abusi nei contesti sportivi rischiano di non essere riconosciuti perché normalizzati. I più piccoli e le più piccole spesso non vengono ascoltati o non hanno le parole adatte per esprimere il loro disagio, la loro infelicità o insoddisfazione. Attraverso il gioco, possono imparare a riconoscere sentimenti e situazioni sgradevoli per poterne parlarne e superarli, non da soli ma insieme alle persone di cui si fidano.

HELP
IL "BOTTONE"

Il cerchio della fiducia

Molti ragazzi e molte ragazze all’interno dell’ambiente sportivo hanno denunciato la propria solitudine nel vivere situazioni difficili e dolorose. Il viaggio dell’app conduce a un pulsante che non è non solo una richiesta di aiuto immediato e contingente. È anche strumento per permettere loro di parlare con qualcuno di cui si fidano attraverso la composizione di un vero e proprio cerchio della fiducia. 

STEP

Un viaggio interattivo

Tre step per altrettanti rilasci in tre diverse fasi dell’anno per includere tutte le età di quanti praticano sport. Un progetto che si comporrà di nuovi giochi e sfide per capire e imparare. Ci saranno suoni, voci, podcast per completare un progetto ambizioso e interattivo con tante sorprese e premi. Il benessere psicofisico degli atleti e delle atlete è al centro di ogni step: attraverso la creazione di un avatar ogni utente potrà sentirsi protagonista. 

TARGET

Crescita per atlete/i di ogni età

Il target è principalmente costituito dagli atleti e atlete di qualunque livello e si andrà ampliando anche agli allenatori e alle allenatrici, includendo al termine del viaggio le associazioni sportive. Un ruolo particolare viene assegnato ai genitori al fianco dei ragazzi e delle ragazze under 14. Un percorso di crescita per educare alla consapevolezza e svolgere un ruolo decisivo nella prevenzione di abusi, violenza e di ogni comportamento inappropriato.  

CHI SIAMO

ChangeTheGame è un’organizzazione dedicata a costruire una corretta cultura sportiva e a promuovere un’idea di sport inclusivo, sicuro e accogliente dove non sia tollerata alcuna forma di violenza, abuso o comportamento inappropriato

Per Snaitech sostenibilità significa agire a 360 gradi promuovendo iniziative di CSR con particolare attenzione alla promozione dello sport inteso come strumento di inclusione e crescita, oltre che di divertimento 

Il Consorzio Vero Volley, con cinque società a Monza e Milano, è un progetto unico per qualità e identità culturale. In un mondo che cambia, valorizza coraggio, lungimiranza, resilienza, lealtà, coerenza e responsabilità, unendo identità sportiva e culturale

#BESAFEINSPORT